top of page

Melanie Häner

Contatti

E-mail: haener.melanie@gmail.com    

Sito internet: www.melaniehaener.com

ritratto meme b&w.jpg

Formazione

 

Inizia all’età di 7 anni a Lugano (Svizzera) lo studio della danza e della musica con lezioni di balletto, pianoforte e canto. Continua a studiare danza e musica per tutta l’infanzia e l’adolescenza.

 

Studia all’università di Bologna (DAMS) Storia e Critica del teatro (laurea nel 2005) e nel frattempo prosegue la sua formazione artistica presso la Bernstein School Of Musical Theater (BSMT) con un percorso biennale part time.

 

Dopo la laurea si forma professionalmente in arti sceniche presso l’Accademia Stageschool Of Music, Dance & Drama di Amburgo, Germania (percorso formativo durato tre anni, specializzazione in danza moderna).

2011-2013

Consegue un Master di primo livello in arte e musicoterapia all’università di Brescia.

 

Tra il 2013 e il 2015 frequenta per due anni una formazione-lavoro a tempo pieno come animatrice e presentatrice alla RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana, andando regolarmente al microfono e in diretta.

 

Fra giugno e novembre 2016 segue l’intera produzione dello spettacolo “Per te” della Compagnia Finzi Pasca nell’ambito di uno stage di produzione.

 

Esperienze artistico/musicali

 

Durante il periodo di formazione artistica in Germania, si esibisce regolarmente come ballerina e cantante presso l’Altonaer Theater di Amburgo nell’ambito della rassegna “Monday Night”.

 

Dopo la formazione alla Stageschool, prende parte tra il 2009 e il 2010 alla tournée del Musical “Der Kleine Medicus” (di Dietrich Grönemeyer) nel ruolo di Eliza, una ragazzina brasiliana che canta, balla e recita. La tournée tocca tutte le città tedesche più importanti e si svolge in teatri da 1000-1500 posti.

 

Fra il 2010 e il 2011 è membro della band IManClan di Amburgo come corista e arrangiatrice cori. La band si esibisce in svariati locali e teatri importanti di Amburgo, come ad esempio la sala Markthalle e il locale Knust.

 

Tra il 2009 e il 2011 è membro dell’agenzia Vocalartisten di Bremen, per la quale si esibisce in veste di attrice, cantante e ballerina.

 

Tra il 2012 e il 2014 firma la regia e la coreografia del Musical “Il sogno di Giuseppe”, che si

esibisce nei principali teatri della Svizzera Italiana.

 

Dal 2009 inizia a scrivere canzoni (testi e musica).

Sente presto l’esigenza di collaborare con altri musicisti.

 

Da qui l’incontro artistico nel 2013 con il pianista e compositore Carlo Maria Nartoni, che da vita ad un insolito ed esplosivo sodalizio dove la musica cantautorale si sposa con il mondo imprevedibile dell’improvvisazione estemporanea.

 

Il progetto prende il nome di Imàgo Duo.

A partire da Giugno 2014 l’Imàgo Duo si esibisce in svariati locali e teatri sia in Svizzera che in

Italia.

 

Melanie è nell’anima, oltre che cantautrice, anche coreografa, e lavora alla realizzazione di

spettacoli musicali con il progetto Imàgo Duo che racchiudano momenti di teatro-danza e poesia.

Oltre all'attività musicale con Imàgo Duo, conduce periodicamente dei laboratori di ricerca espressiva con adolescenti e adulti presso il teatro Lo Sgambetto in Svizzera, teatro da lei stessa fondato (sito web: www.losgambetto.ch).

 

Dal 2017 insegna regolarmente arti sceniche ai bambini delle scuole elementari in progetti didattici inseriti nel programma scolastico ufficiale.

 

Saltuariamente insegna canto e collabora con la Compagnia Finzi Pasca.

 

Particolarità

 

Melanie suona il pianoforte, e ha conoscenze di base di chitarra e fisarmonica.

 

Ha studiato danza classica e moderna, e nell'ultimo anno si è avvicinata alla danza contemporanea e alla contact improvisation. Il ballo in coppia fa parte del suo bagaglio, nel corso degli anni ha approfondito in particolare il Tango Argentino e il Boogie Woogie.

Ha studiato anche i balli latino americani ma senza approfondire la materia.

 

Ha partecipato a molti workshops e stage di recitazione, danza e canto con artisti di rilievo (Daniele Finzi Pasca, Claudio Orlandini, Michaela Rosen, Daniel Prieto, Giuseppe Asaro e altri)

 

Oltre all’italiano conosce molto bene il tedesco e parla abbastanza bene il francese e l’inglese.

bottom of page