LABORATORIO DI RICERCA ESPRESSIVA ATTRAVERSO LE ARTI SCENICHE
“C’è qualcosa che ho dentro e che vorrei urlare.. ma non posso. Forse l’unica possibilità è dire qualcosa usando la poesia…”
Un viaggio di sperimentazione delle proprie possibilità espressive.
Un viaggio di ricerca di nuovi mondi dentro di noi.
Un viaggio di condivisione e di forte comunicazione.
Il corso è rivolto a tutti coloro che abbiano voglia di cercare qualcosa di nuovo con un lavoro profondo attraverso le arti sceniche quali il teatro, il movimento (la danza) e la musica.
Il seminario si rivolge a cantanti, attori, musicisti, danzatori e artisti di qualsiasi tipo, cosi come a coloro che si approcciano all’arte per la primissima volta.
Si sottolinea che non è assolutamente requisito necessario aver già cantato, ballato o recitato.
DESCRIZIONE DEL CORSO
“Qual è il mio linguaggio espressivo ?”
Attraverso un profondo training attorale, fisico e musicale, i partecipanti vengono accompagnati in un percorso di ricerca che va a sondare le infinite possibilità espressive di ciascuno.
Con un uso consapevole della musicalità (presente naturalmente in ognuno di noi) e un ascolto particolare verso “un’armonia dell’universo”, si ricerca in questi seminari un linguaggio per comunicare verso l’esterno un mondo interiore astratto e apparentemente indecifrabile.
A volte è più facile comunicare un sentimento, una sensazione, o anche un pensiero con la semplice poesia che c’è in un gesto, in un suono, o in una voce.
Ed è proprio di questo mondo interiore che ci occupiamo: lo ascoltiamo, a volte per la prima volta, poi lo trasformiamo a poco a poco fino a farlo diventare una poesia concreta da regalare a se stessi e al mondo.
Si ricerca in questo modo attraverso un training ed esercizi specifici una propria “fisicità” e una propria “voce”.
La ricerca non ha mai fine. Questo quindi è il presupposto: non siamo mai arrivati, ma tutto quello che siamo è già tanto da dire al mondo. E il mondo ha proprio tanto da raccontarci, se lo sappiamo ascoltare.
Alla fine del percorso è prevista una condivisione dell’esperienza in teatro aperta al pubblico. Condividere se stessi fa bene.
L’intero corso è nel rispetto delle esigenze di ognuno e vuole essere un “regalo”: un dono di apertura verso se stessi e come conseguenza verso gli altri.
Il corso è condotto da Melanie Häner, molto spesso con l’appoggio e la partecipazione del pianista e compositore Carlo Maria Nartoni.
Melanie Häner è cantante, cantautrice, coreografa e insegnante.
Dopo aver conseguito una laurea in storia del teatro a Bologna ha studiato professionalmente Musical ad Amburgo, dove si è specializzata in danza moderna. Ha lavorato nell'ambito del musical e dello spettacolo in Germania, spostandosi in Tour nelle città tedesche più importanti e calcando palcoscenici in veste di attrice, cantante e ballerina. Tornata in Svizzera ha diretto la regia e la coreografia di un Musical, lavorato come animatrice e presentatrice presso la RSI Radio Televisione Svizzera Italiana, e ripreso a lavorare assiduamente al progetto musicale Imàgo Duo insieme al pianista e compositore Carlo Maria Nartoni.
Dal 2016 tiene regolarmente seminari di ricerca espressiva, quasi sempre insieme a Carlo Maria Nartoni.
Teatro Lo Sgambetto, Curio
Per info e iscrizioni: